Il Tuscania Volley nasce a Tuscania, un comune italiano di circa 8.500 abitanti della provincia di Viterbo nel Lazio.
Tuscania, come molti comuni limitrofi, sorge su alcuni promontori di roccia tufacea posti tra i fiumi Marta e Capecchio che dominano, permettendone il controllo, la valle del Marta: un’importante e storica via di comunicazione e transumanza che univa, fin dalla preistoria, il lago di Bolsena con il mar Tirreno, nei pressi dell’attuale Tarquinia.
Numerose opere architettoniche testimoniano lo sviluppo rigoglioso che nei secoli il comune e le zone attigue hanno avuto.
Tuscania fa parte del territorio della Tuscia, termine usato dai latini per indicare la Terra degli Etruschi, il quale si estende su tutta la provincia di Viterbo. La vicinanza a Roma (50 min. da Viterbo) ed alle più importanti città d’arte e luoghi d’interesse dell’Italia centrale, la rendono ottima base per programmare incontri d’ogni genere.
Il contesto storico-artistico-naturalistico di questo territorio consente di organizzare particolari momenti d’incontro nel pieno relax di una natura ancora incontaminata.
Molte le possibilità di escursioni ed attività per ogni tipo d’interesse: con visite ai più importanti siti archeologici etrusco-romani, a ville, palazzi e parchi del ‘500 italiano, ad arroccati ed antichi borghi etrusco-medievali; con passeggiate lungolago o nei fitti boschi dei Monti Cimini; con degustazioni di ottimi prodotti tipici locali in suggestivi ambienti oppure con rigeneranti bagni e terapie termali.
Infine, ma non meno importante, il capoluogo di provincia, Viterbo, ha antiche origini e vanta un esteso centro storico con alcuni quartieri medioevali ben conservati. Diverse zone archeologiche e termali rendono unico il paesaggio.
Viterbo è storicamente nota come la Città dei Papi ed anche famosa per il trasporto della Macchina di Santa Rosa, tradizionale e spettacolare manifestazione che si svolge ogni anno la sera del 3 settembre, in onore della Santa patrona.
Per maggiori informazioni visitare il sito Tuscia Turismo oppure Visit Lazio – Tuscia.