Francesco Barbanti ancora biancazzurro, per il “mago” delle statistiche è la sesta conferma di fila

Da undici anni sulla panchina del Tuscania, prima come scout man e da sei anche come vice coach, Francesco Barbanti affiancherà anche quest’anno Victor Perez Moreno nella guida della Maury’s Com Cavi Tuscania nel secondo anno di fila nella serie cadetta.

Come vedi la prossima stagione anche in considerazione il girone è cambiato e che che si vanno ad affrontare in maggior parte squadre romane?
“Una volta visto il nostro girone ho avuto un misto di reazioni. Dapprima pragmaticamente ho valutato il fatto che le trasferte sono a dir poco agevoli rispetto a quanto eravamo abituati ad affrontare negli anni scorsi, poi è affiorata la curiosità per il fatto di avere l’occasione di confrontarci con la pallavolo laziale, sia dal punto di vista tecnico sia dal quello relativo allo scambio dei dati statistici cosa non secondaria per valutare l’effettiva qualità del volley praticato, e da ultimo mi sono sentito stimolato proprio perché ci saranno tanti cosiddetti derby con molte squadre agguerrite”.

La promozione dello scorso anno, a cui poi si è dovuti rinunciare per mancanza di un impianto, fa di Tuscania la squadra da battere. Naturalmente l’obiettivo rimane lo stesso anche se, come si sa, ripetersi è sempre difficile.
“Indipendentemente dalla strepitosa cavalcata della scorsa stagione conclusasi con la promozione in serie A, tradizionalmente le squadre allestite dal Tuscania Volley nascono ogni stagione per stare ai vertici della classifica. Tuttavia, la designazione di “squadra da battere” potrebbe generare una pressione che dovremo essere abili a trasformare in uno stimolo a perseguire l’unico obiettivo possibile e per il quale lavoreremo con la solita qualità e senza distrazioni, consapevoli che ripetersi sarà un’altra impresa vera e propria ma non di certo impossibile per noi”.

Il campionato di B avrà inizio nel weekend del 12 e 13 ottobre quando è che la squadra si ritroverà per l’inizio della preparazione atletica e, soprattutto, che tipo di lavoro sarà in programma la prima settimana?
“Di concerto con Victor -con il quale sono stato in stretto contatto per tutta l’estate anche per rifinire la parte statistica relativa all’annata passata, e la società si è deciso di dare inizio alla nuova stagione per la prima settimana di settembre nella quale cercheremo dapprima di “risvegliarci” dal punto di vista fisico per poi riprendere gradualmente confidenza con la palla predisponendo le basi per le successive settimane di lavoro che saranno scandite dal ritmo canonico di allenamento”.

“Infine -conclude Barbanti- voglio ringraziare la società che mi ha confermato la fiducia per questa ennesima avventura e poi lasciami rivolgere un invito ai tifosi della Bolgia a supportare la squadra non solo in casa, come magistralmente fanno da sempre, ma viste le trasferte, a seguirci anche fuori quale vero e proprio settimo  uomo  in  campo”.

Giancarlo Guerra
Ufficio stampa Tuscania Volley
Foto: Luca Laici

Condividi: