Cos’è il Safeguarding?
È il complesso di principi che hanno lo scopo di garantire il diritto fondamentale dei Tesserati della Federazione Italiana Pallavolo di essere trattati con rispetto e dignità, nonché essere tutelati da ogni forma di abuso, molestia, violenza di genere e da ogni altra condizione di discriminazione prevista dal D.lgs. n. 198/2006, indipendentemente dalla propria etnia, dalle proprie convinzioni personali, da disabilità, dall’età, dall’identità di genere, dall’orientamento sessuale, dalla lingua, dalle opinioni politiche, dalla religione, dalle condizioni patrimoniali, di nascita, fisiche, intellettive, relazionali o sportive. Il diritto alla salute ed al benessere psico-fisico dei Tesserati costituisce un valore assolutamente prevalente anche rispetto al risultato sportivo.
Il Safeguarding per la Polisportiva Tuscania ed il Tuscania Volley
Al fine di dare attuazione ai principi innanzi indicati e per dare effettività alle esigenze di tutela ivi sancite, ossia per una complessiva conformità ai concetti di Safeguarding, la Polisportiva Tuscania SSD ARL e il Tuscania Volley ASD. hanno predisposto un Modello Organizzativo e di Controllo dell’attività sportiva e relativo Codice Etico.
Scarica il modello organizzativo della Polisportiva Tuscania
Scarica il modello organizzativo del Tuscania Volley
Responsabili Safeguarding
La Polisportiva Tuscania SSD ARL e il Tuscania Volley ASD nominano rispettivamente il sign. Cipolloni Marco e il sig. Sforzini Valerio quali propri Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni, con funzioni di vigilanza sul modello organizzativo e di gestione dell’attività sportiva nell’ambito delle politiche di Safeguarding di cui all’art. 16 d.lgs. 39/2021, a valere anche quale responsabile della protezione dei minori ai sensi dell’art. 33, comma 6, d.lgs. 36/2021.
Il responsabili sono contattabili agli indirizzi email:
Cipolloni Marco: safeguarding.pol@libero.it
Sforzini Valerio: safeguarding.tv@libero.it